Dalla paura alle potenzialità: intelligenza artificiale a scuola
L’intelligenza artificiale è una minaccia o una straordinaria opportunità per la scuola del futuro? Può davvero sostituire la creatività e l’intuito dell’insegnante, o piuttosto diventare un alleato prezioso nel personalizzare l’apprendimento?
Siamo pronti a guidare gli studenti in un uso consapevole e critico di questi strumenti, trasformando la curiosità in competenza e la tecnologia in un mezzo al servizio dell’educazione?
Per scoprirlo insieme, la sezione AID di Pordenone promuove un incontro informativo gratuito rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di tutta la provincia.
Cosa faremo
La lezione, tenuta da Monica Bertelli (psicologa, formatrice tecnica AID, coach, istruttrice di mindfulness e professional organizer), esaminerà il ruolo dell'intelligenza artificiale nell’apprendimento, gli strumenti per generare materiali didattici, le strategie per creare prompt efficaci, e le modalità per personalizzare e modificare materiale di studio in funzione dei bisogni dei singoli studenti, evidenziando l'importanza di una guida consapevole per sfruttare al meglio le potenzialità dell'IA.
Dove e Quando
20 ottobre 2025, dalle 16.30 alle 18.30, Auditorium ITIS J.F.Kennedy (Via interna, 7, Pordenone).
Come partecipare
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina ("Iscriviti all'evento") entro il 20 ottobre alle ore 14.00.
Info
- Email: pordenone@aiditalia.org
- Tel. 340 3475884
Per i docenti che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione