Eventi
My Story Friuli Venezia Giulia: testimonianze di giovani con DSA
My Story, il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi e alle ragazze con DSA, arriva in Friuli Venezia Giulia con due giornate dedicate alla condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell'apprendimento.
Ti insegno ad usare i miei strumenti compensativi: condividiamo le nostre conoscenze e abilità
Con l'anno scolastico ormai avviato, per genitori e studenti con DSA ogni occasione di confronto e di sperimentazione pratica può rappresentare un importante alleato: lavorare insieme, scambiarsi consigli e trovare soluzioni in un ambiente collaborativo è un'opportunità preziosa per migliorarsi e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Per questo la sezione AID di Pordenone ha organizzato un incontro gratuito con attività laboratoriale sugli strumenti compensativi. Nel corso dell'incontro i partecipanti saranno divisi in gruppi e seguiti da tutor, che li guideranno passo dopo passo nell'esplorazione di alcune risorse utili.
È iniziata la scuola! Strategie e risorse per docenti e genitori
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, la sezione AID di Pordenone promuove un appuntamento per fornire a genitori e docenti tutte le informazioni necessarie a partire col piede giusto, in modo da affrontare difficoltà e ostacoli in maniera serena e preparata.
Il mondo dei DSA: imparare a conoscerlo e comprenderlo
La sezione AID di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Palmanova, ha avviato un percorso di divulgazione e sensibilizzazione aperto a tutta la cittadinanza del territorio di decentramento regionale di Udine FVG, con l'obiettivo di fornire indicazioni utili, chiarire dubbi e fare una corretta informazione sui temi che riguardano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. In questa serata informativa gratuita, realizzata con il patrocinio del Comune di Palmanova, andremo alla scoperta del mondo dei DSA attraverso una presentazione delle loro caratteristiche generali e una testimonianza di una volontaria dell'Associazione con dislessia.
Imparare con gli strumenti compensativi: una serata per genitori e studenti
La sezione AID di Pordenone promuove una serata informativa gratuita con attività laboratoriale per scoprire le funzionalità e le modalità di utilizzo degli strumenti compensativi più utili per le persone con DSA.
La sezione AID di Pordenone promuove un incontro informativo gratuito alla scoperta di libri digitali, mappe e altri strumenti utili per permettere ai ragazzi di studiare in autonomia e favorire il loro successo formativo. Sarà l'occasione per sperimentare in maniera pratica, con la presenza dei volontari di sezione, alcuni importanti strumenti per l'apprendimento
DSA: comprenderlo, accettarlo e trovare le parole giuste per condividerlo
Qual è il modo migliore per parlare di DSA e per condividerli nei diversi contesti? Quali atteggiamenti favoriscono l'accettazione della diagnosi in maniera serena e preparata? Per rispondere a queste domande e approfondire molti altri aspetti legati al mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, come ad esempio l'utilizzo degli strumenti compensativi e dei libri digitali, la sezione AID di Pordenone organizza un incontro informativo gratuito aperto a tutti gli interessati, soci e non soci.
Leggere una diagnosi di studenti con DSA (recupero dell'incontro del 22 settembre 2023)
E' possibile applicare in modo efficace, nella didattica, le indicazioni segnalate in una diagnosi per studenti con DSA? Qual è il modo giusto per leggerla e seguirne il contenuto? Scopriremo insieme come farlo, soffermandoci sui punti di forza e sugli ostacoli da superare per un percorso scolastico inclusivo.
Disturbi specifici dell'apprendimento: comprendere per adottare strategie operative efficaci
Come apprende uno studente con DSA? Quali sono le sue caratteristiche? Forniremo una panoramica sugli strumenti compensativi più efficaci e spunti per strategie operative da replicare in classe.
Come leggere una diagnosi di studenti con DSA
E' possibile applicare in modo efficace, nella didattica, le indicazioni segnalate in una diagnosi per studenti con DSA? Qual è il modo giusto per leggerla e seguirne il contenuto? Scopriremo insieme come farlo, soffermandoci sui punti di forza e sugli ostacoli da superare per un percorso scolastico inclusivo.